vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Cesara appartiene a: Regione Piemonte - Provincia del Verbano Cusio Ossola

Chiesa Parrocchiale di San Clemente

Indirizzo Via Chiesa n.20
Telefono 0323.827120 (Parroco)
Sorge in posizione dominante rispetto all'abitato e, nonostante interventi di ristrutturazione della fine del Cinquecento (quando fu aggiunto l'elegante porticato) e del XVII secolo, rappresenta un esempio di struttura romanica. Della chiesa primitiva conserva infatti l'impianto a tre navate ed alcuni capitelli che sono stati riutilizzati. La parte originale è invece costituita dal campanile a pianta quadrata e tre specchiature con finestre che variano d'ampiezza passando dalla monofora del primo piano, alla bifora cigliata del secondo ed alla trifora della torre campanaria; la cuspide è invece un'aggiunta più tarda. All'interno presenta affreschi tardo-quattrocenteschi.

Tratto da: "Il Piemonte Paese per Paese - Grande Enciclopedia della tua Regione", Ed. Bonechi, Firenze 1995.